Una location esclusiva in cui convivono in un connubio perfetto antico e moderno, storia e tecnologia, tradizione e innovazione.
Villa Balbiano è una moderna ed esclusiva location situata nel cuore di Andezeno, piccolo comune poco distante dal centro di Torino. La location fa parte delle Cantine Balbiano, dove si producono i vini tipici che danno valore e risalto alla collina torinese: Barbera, Bonarda, Malvasia, Cari ma soprattutto Freisa.
Quando Giuseppina Villa e Melchiorre Balbiano si incontravano in cima al viale alberato di casa, scambiando le prime delle infinite parole che si sarebbero detti nella propria vita insieme, chissà se avrebbero mai immaginato quanto quella cascina di campagna si sarebbe trasformata negli anni a venire.
In effetti la trasformazione è stata davvero radicale: prima il fienile e la stalla sono diventati rispettivamente la Cantina di Produzione e l’Enoteca, poi il vecchio ricovero delle carrozze è divenuto la sede del Museo Balbiano. Il pollaio trasformato in magazzino, la casa dei mezzadri e gli appartamenti della famiglia rivisitati e trasformati da cima a fondo.
Nemmeno un veggente avrebbe vaticinato una rivoluzione così radicale.
Solo una cosa non è mai cambiata: lo spirito.
La voglia di innovare, migliorare, crescere un passo alla volta non è mai venuta meno. Melchiorre, Francesco e ora Luca hanno mantenuto e tuttora mantengono inalterata una filosofia imprenditoriale e di vita che tende a rispettare la tradizione pur adeguandola ai tempi che cambiano.
Questo spirito ci ha suggerito, ancora una volta, di metterci in gioco con uno dei più ambiziosi progetti della nostra esistenza.
Le Cantine ed il Museo diventavano sempre più visitati da clienti, amici ed appassionati ma mancava un luogo dove ospitare gruppi numerosi.
Un luogo dove fosse possibile organizzare un evento con oltre 100 persone. Un meeting aziendale, una convention, un team building oppure semplicemente un evento privato, una cerimonia, una cena.
Una volta identificato lo spazio adatto ad accogliere una simile struttura abbiamo cercato, insieme ad architetti, ingegneri e professionisti di renderla moderna ed efficiente ma contemporaneamente calda ed accogliente, avveniristica ma calata in una realtà di fine ‘700.
Sentiamo di essere riusciti nell’intento e speriamo davvero che questo nostro grande passo verso il futuro vi piacerà.
In onore delle due grandi famiglie che hanno vissuto centinaia di anni fra queste mura, rendendo possibile tutto ciò, abbiamo pensato di dedicare a loro il nome di questa struttura: Villa Balbiano.
Vi aspettiamo!