Salta al contenuto principale
Balbiano chinato della regina

Chinato
della Regina

Descrizione

 

Una specialità tutta piemontese, il Chinato è un vino ulteriormente fermentato con erbe, radici e spezie, cosi chiamato proprio perché la spezia principale è la China Calissaia. In questo caso il vino di partenza è il nostro speciale Freisa di Chieri DOC Superiore “Vigna Villa della Regina”: caratteristico è il suo sapore amarognolo ma in questo caso viene addolcito da un estratto di ciliegie del Presidio Slow Food di Pecetto.

Q.ta

Alcool

18.0% vol.

Tipologia

Rossi - Villa della Regina

Regione

Piemonte

Temperatura di servizio

18°C

Da stappare preferibilmente entro

2025

Coltivazione

Convenzionale

Note di degustazione

Un'esplosione di spezie, con una leggera sfumatura dolce determinata all’infusione di ciliegie che ne smorza il sapore amarognolo, rendendolo equilibrato. Conservare in un luogo fresco. Si consiglia di evitare il frigorifero.

Abbinamenti

Berlo da solo è emozionante ma abbinandolo correttamente si scopre un mondo. Classico compagno del cioccolato, meglio se fondente, dolci a base di mandorle, dolci speziati, castagnaccio e dolci a base di castagne.

Retroetichetta

Prodotto da C.A.IT00ATA00023D nello stabilimento di Castelnuovo Don Bosco (AT) in esclusiva per Azienda Vitivinicola Balbiano Andezeno (TO). Prodotto in Italia. Contiene Solfiti