Salta al contenuto principale
Balbiano Freisa di Chieri DOC Superiore "Vigna Villa della Regina" 2018

Freisa di Chieri
DOC Superiore
"Vigna Villa della Regina"
2018

Descrizione

 

Una storia che esprime regalità e resilienza. Villa della Regina è una splendida residenza reale sabauda seicentesca costruita sul modello delle ville romane, il cui elemento identitario è il vigneto. Bombardati durante la Seconda Guerra Mondiale, Villa e Vigneto vennero abbandonati per quasi cinquant’anni. Dopo un lungo lavoro di recupero dell’immobile realizzato dal Ministero dei Beni Culturali, la nostra Azienda si è occupata del complesso e affascinante lavoro di rinascita del vigneto storico. Anni di sacrifici, ricerca e sperimentazione hanno consentito di produrre l’unico vino di Torino che nel 2011 ha ottenuto il riconoscimento della DOC. 

Un mix perfetto di esposizione, terroir e microclima rende la Freisa di Chieri DOC Superiore “Vigna Villa della Regina” una delle più straordinarie espressioni di questo vitigno. Un vino da lungo invecchiamento di grande eleganza e complessità. Tannini morbidi e sensazioni terziarie, che richiamano il pepe nero, il tabacco e il cuoio, rendono questo vino l’abbinamento perfetto di formaggi stagionati, primi piatti speziati e selvaggina. Produzione limitata e numerata.

Q.ta

Varietà

Freisa

Alcool

13.5% vol.

Tipologia

Rossi - Villa della Regina

Regione

Piemonte

Temperatura di servizio

16°C

Da stappare preferibilmente entro

2030

Coltivazione

Convenzionale

Note di degustazione

I sentori fruttati lasciano spazio ai sentori speziati, quali cuoio, tabacco, chiodi di garofano. Al palato si presenta con un sapore ben equilibrato tra tannini morbidi e acidità: tutte caratteristiche degne di rappresentare un vino di stirpe reale.

Vinificazione

Breve maturazione in legno seguita da cemento e successivo affinamento in bottiglia.

Abbinamenti

Ottimo con i formaggi stagionati ed erborinati, pasta ripiena, saporiti ragù di carne, secondi di carne quali selvaggina e piatti terra-mare.

Retroetichetta

Formato 0,75L - Alcol 13,5%
Prodotto in Italia
Prodotto e Imbottigliato da Azienda Vitivinicola Balbiano
Andezeno (TO) - Italia
Contiene Solfiti